Tour de France 2020, Tadej Pogacar: “Mi stavo spostando verso la testa quando qualcuno mi è caduto davanti. Per questo sono finito dietro”

Giornata da dimenticare per Tadej Pogacar al Tour de France 2020. Lo sloveno è rimasto nel secondo gruppo quando questo si è spezzato, venendo costretto a inseguire per gli ultimi 30 chilometri insieme ai propri compagni di squadra. Purtroppo per lui, l’organizzazione degli uomini al comando ha fatto dilatare il gap, che sul traguardo è risultato essere di 1’21”. Un peso non da poco sull’economia della classifica generale, in cui lo sloveno si trovava in terza posizione questa mattina. Per di più, il campione nazionale a cronometro ha perso la maglia bianca di leader della classifica dei giovani, che ora dovrà contendere a corridori del calibro di Egan Bernal (Ineos-Grenadiers) per poterla riconquistare.

“Sapevamo che nella sezione finale sarebbe stata dura” ha commentato a fine tappa il corridore della UAE Team Emirates “quindi stavamo cercando di muoverci verso la testa del gruppo, ma qualcuno è caduto davanti a noi e sono finito con il rimanere bloccato dietro il gruppo quando questo si è spezzato“. Una situazione di certo non molto fortunata, anche perché condizionata dalla foratura di cui lo sloveno era stato vittima qualche chilometro prima e che è una delle concause per cui si trovava in fondo al gruppo.

Tadej Pogacar ha poi cercato di spingere al massimo per limitare i danni, e non sembra troppo preoccupato del conto che ha dovuto pagare alla fine della giornata: “Ho provato a chiudere il gap ma la velocità era davvero alta. Il team ha dato tutto per provare a riportarmi indietro e ha fatto il massimo per minimizzare le perdite, si tratta soltanto di un minuto circa. Non è l’ideale, ma non sono preoccupato. Ci proveremo un altro giorno“. Una dichiarazione battagliera che ben si sposa con quanto fatto vedere finora nella sua giovane carriera. E le prossime due tappe, costellate di salite pirenaiche, sembrano perfette per provare a recuperare terreno.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio